Zangla Palace ed il Monastero femminile di Chan Chub Coling
Una bella escursione da fare in giornata da Padum è la visita al Palazzo di Zangla ed al Monastero femminile di Chan Chub Coling.
Appena dopo Padum la strada si divide e si prende a destra seguendo il fiume Zanskar, si passa Stongdey (12 Km da Padum) dove al ritorno ci si fermerà per visitare il bel Gompa e proseguendo per altri 20Km si arriva ad un ponte che porta a Zangla.
Tenendo ancora la destra si arriva alla Fortezza Reale di Zangla (Zangla Palace).
Il panorama dalla fortezza è straordinario,si possono ammirare suggestive stratificazioni geologiche dalle forme e colori particolari oltre che campi coltivati ad orzo e grano dai colori gialli accesi.
La fortezza reale è in parte rovinata anche se grazie ad un progetto di volontariato ungherese è incominciata un’opera di restauro (clicca qui per saperne di più); lungo la strada vi è una serie di Chorten (Stupa) l’ultimo dei quali,di notevoli dimensioni è stato recentemente restaurato.
La fortezza Reale è stata la residenza dei sovrani dello Zanskar, i Gyalpo, dal 16°secolo e i discendenti vi risiedevano saltuariamente fino agli anni 2000.
Una storia legata a questo Palazzo è che vi soggiornò anche Alexander Csoma de Koros (1798-1842), universitario ungherese,grande ricercatore e studioso…..
Continua sul libro:
Monastero femminile di Chan Chub Coling