Assolutamente da non perdere la visita della graziosa cittadina di Kompong Chhnang (che vuol dire Porto dei Vasi d’Argilla); si trova sul fiume Tonlè Sap ed è costituita praticamente da due diverse città.
La zona centrale verde e tranquilla e la zona del porticciolo,incredibilmente bella e particolare.
Nella zona centrale il fulcro è lo Psar Leu,ovvero il mercato centrale;una seconda zona di negozi si trova a circa 3km a nord est dal centro ed è chiamata Psar Krom o mercato inferiore.
La bellezza del luogo sta nella zona del porticciolo, dove potete,con una breve escursione in barca o sulle caratteristiche barche in legno molto strette, raggiungere due pittoreschi villaggi galleggianti: Phoum Kandal e Chong Kos.
Questi villaggi galleggianti dispongono di tutti i servizi e le strutture di un villaggio sulla terraferma, vale a dire, case,negozi, bazar,botteghe,venditori di verdure,distributore di carburante,barbiere,una moschea etc.. Questi villaggi sono abitati da persone di origine vietnamita.
Assolutamente da non perdere!! L’escursione di circa 1 ora costa 5$ a testa…sicuramente ben spesi!
Dopo l’escursione vi consiglio un bel giro in bici per andare a visitare i villaggi di Ondong Rossey e Phnom Santuk; ad Ondong Rossey (7 km), potrete ammirare le famose botteghe in cui vengono realizzate le i vasi di terrecotta rossa.
Per dormire a Kompong Chhnang non vi sono molte scelte..ma vi consiglio la bellissima Soka GuetHouse..bella,pulita, acqua calda,wifi in camera…costo 4$ a testa a notte (da loro si possono affittare le bici,c’è il wifi ed il padrone parla anche francese).
Di sera avuto un po’ di difficoltà a trovare un localino dove mangiare..ma poi alla fine ci siamo riusciti..il paesino non è molto grande ed alla sera chiude tutto abbastanza presto, non tardatevi quindi a cercare dove mangiare! Altra piccola cosa: portatevi una pila perché la strada per la GuestHouse è un po’ buia!