Ed ecco a voi uno dei posti più belli e rilassanti dove sono stato! Il REWALSAR LAKE!
Si trova a 24 Km a sud-ovest di Mandi, nella Kullu Valley in Himachal Pradesh (India del Nord); è un luogo sacro per Buddhisti, Hindu e Sikh.
Nell’ VIII secolo il monaco Paédmasambhava partì dal Rewalsar per diffondere il buddhismo in Tibet, cosicchè vi sono moltissimi gompa dedicati alla setta Nyngmapa.
Nel XVII secolo, Hindu,Buddhisti e Sikh si riunirono nei pressi del Lago per organizzare la resistenza contro la terribile pulizia etnica messa in atto dai Moghul.
Avvicinandovi alla zona del lago troverete alla vostra destra il Drigung Kagyud Gompa abitato da ospitali monaci che vi faranno visitare il monastero.
Appena sopra si trova lo Tso-Pema Ogyen Herukai Nyingmapa Gompa (più semplicemente chiamato Nyingmapa), costruito nel XIX secolo racchiude all’interno circa 2000 dipinti murali eseguiti da artisti della Spiti Valley.
Oltre a monasteri tibetani, attorno al lago potete visitare 3 templi Hindu dedicati rispettivamente a Shiva, Krishna e Rishi Lomas.
Vi consiglio vivamente di passare qualche giorno al Rewalsar Lake e se riuscite andare anche allo spettacolare lago di montagna Prashar Lake a 2730 metri. Un lago dove potrete godere pace e tranquillità ed accumulare energia per il prosieguo del vostro viaggio! (vedi post https://www.enricoguala.it/?p=1686 )