Pensando ad Amritsar (in Punjab) si pensa subito al favoloso Golden Temple, potete capire quindi il mio sconcerto quando un ragazzo Indù mi ha parlato con tanta animosità che anche loro avevano un Golden Temple, addirittura più bello (secondo lui)…
Bene, mi lascio convincere e andiamo al Golden Temple Indù..non distante a piedi dal Golden Temple..
Rimango esterefatto! ma è la copia (meno bella e maestosa) in versione hindù del Golden Temple!
Si chiama SRI DURGIANA TEMPLE ed è,come dice il nome, dedicato alla Dea Durga.
E’ un tempio cinquecentesco chiamato anche SILVER Temple per via dei sui bellissimi portali d’argento scolpito ed è un importante centro di pellegrinaggio per gli induisti.
La Dea Durga ( ”colei che difficilmente si può avvicinare”) è’ una forma di Devi, la suprema dea radiante, rappresentata con dieci mani, mentre guida un leone o una tigre, porta armi e un fiore di loto, mantiene un sorriso meditativo; personificazione di forza femminile creativa, Durga esiste in uno stato di indipendenza rispetto all’universo e da qualsiasi cosa e da qualsiasi essere, uno stato di autosufficienza e di fiera compassione.
Durga e’ la manifestazione del coraggio e della pazienza, mai perde il suo senso dell’umorismo, neanche durante battaglie spirituali di epiche proporzioni. Mentre su un piano generico non c’è differenza tra Durga e Kali, diversa è l’iconografia ed il culto.
Durga è spesso rappresentata con 10 armi e nell’atto di trafiggere il petto di Mahisha (Durga venne “creata” per sconfiggere Mahisha, il demone-bufalo contro il quale neppure Shiva e Vishnu potevano sperare di vincere).
Ha un’espressione benigna e il volto sorridente. Il corpo di solito è giallo o d’oro, arricchito da sontuosi abiti.
Quindi…non dimenticatevi di andare al..Silver Temple!
Alcune foto di Guala Enrico&Roberto