Prasat Banan vale sicuramente la fatica dei 358 gradini che bisogna salire per raggiungerlo.
Siamo a 25 Km a sud di Battambang, precisamente a Phnom Banan in Cambogia, vi consiglio di raggiungere questo luogo con un tuc tuc o affittarvi una bicicletta se avete tempo.
La disposizione delle cinque torri del Prasat Banan ricordano la disposizione dell’Angkor Wat..addirittura la gente del posto è convinta che sia l’Angkor Wat ad essersi ispirato.
Questo bellissimo PRASAT (che significa Tempio o Monumento) fu fatto costruire nell’XI secolo dal re Udayadityavarman II (figlio del famoso Suryavarman I); la posizione e la serenità di questo luogo, oltre alle splendide vedute della campagna circostante fanno dimenticare la fatica dei 358 gradini fatti per raggiungerlo.
Di notevole interesse gli architravi scolpiti sopra i portakli di ciascuna torre, oltre a bellissimi bassorilievi. Le sculture più importanti sono state trasferite al Museo di Battambang.
La discesa dal tempio può essere fatta scendendo verso le grotte che partono dalla torre di sinistra..chiudendo così l’anello..(fate attenzione a non lasciare il sentiero in quanto vi sono delle zone non ancora sminate,comunque segnalate)..
L’entrata al Prasat costa circa 2$ e calcolate un paio di ore per la visita..