Dras War Memorial, noto anche come il Vijaypath, è un monumento ai caduti costruito dall’esercito indiano, che si trova a Dras, ai piedi del Tololing Hill.
Il monumento,che merita sicuramente una visita,si trova sulla strada Srinagar – Leh National Highway 1D a circa 5Km dopo Dras ( siamo a circa 150 da Srinagar e mancano circa 55Km a Kargil).
Il Memoriale,con il suo cimitero,ricorda le vittime indiane del conflitto del 1999 tra Pakisthan ed India che in seguito prese il nome di “Guerra di Kargil“.
In India, il conflitto è indicato anche come Operation Vijay (Hindi: विजय., Letteralmente “Vittoria”), che era il nome dell’operazione militare indiana; l’importante vittoria dell’esercito indiano viene ricordata ogni anno il 26 luglio con il Kargil Vijay Diwas presso il memoriale e contemporaneamente il Primo Ministro dell’India rende omaggio ai soldati di Amar Jawan Jyothi all’India Gate a New Delhi.
La causa della guerra fu l’infiltrazione di soldati pakistani e militanti kashmiri sul lato indiano del LOC (linea di confine) che è il confine di fatto tra i due stati.
Durante le fasi iniziali della guerra il Pakistan ha accusato gli insorti kashmiri indipendenti, ma vi è poi stata evidenza del coinvolgimento delle forze paramilitari pakistane,guidate dal generale Ashraf Rashid.
L’esercito indiano reagì subito con tempestività all’intrusione e anche grazie al sostegno delle forze aeree dell’Indian Air Force, riuscirono a riconquistare la maggioranza delle posizioni sul lato indiano del LOC.
Il conflitto durò dal 3 maggio 1999 al 26 luglio 1999 ed è stato il primo conflitto mondiale tra potenze che dispongono di arsenali atomici.
Su una parete di arenaria del memoriale sono stati incisi tutti i nomi dei soldati indiani che persero la vita (527 morti e 1363 feriti) mentre sulla porta d’ingresso è incisa la poesia “Pushp Kii Abhilasha” (Voglia di un fiore) di Makhanlal Chaturvedi, un famoso poeta Hindi del XX° secolo.
Merita sicuramente la visita anche il museo attaccato al “War Memorial Kargil” che è stato istituito per celebrare la vittoria di ‘Operazione Vijay‘ ed ospita le immagini di soldati indiani, archivi di importanti documenti di guerra e registrazioni, attrezzature di guerra indiane e pakistane oltre ad una cronostoria degli eventi.
Una enorme bandiera indiana, del peso di 15 kg è stata issata al monumento ai caduti di Kargil per commemorare il 13 ° anniversario della vittoria dell’India nella guerra.