Karni Mata in Rajasthan..il Tempio dei Topi
Il Tempio dei Topi si trova in Rajasthan e precisamente a Deshnoke (30 km da Bikaner);risale al XV secolo ma le sue bellissime porte in argento risalgono al XXsecolo.
Un giorno Karni mata chiese al Dio della morte, Yama, di far resuscitare un bambino, figlio di un cantastorie. Il Dio le rispose che non poteva farlo, perchè il bambino si era già reincarnato. Karni Mata si infuriò e proclamò che ogni cantastorie, dopo la morte, avrebbe abitato temporaneamente in un topo prima di reincarnarsi, privando così il Dio della morte di molte anime umane. Secondo un’altra versione, invece, Karni Mata proclamò che le anime dei bambini avrebbero avuto questa sorte.
Il cortile è protetto da una rete metallica che deve proteggere il padrone-sacro di questo luogo..il Topo…da intrusioni di altri animali!
Ogni giorno moltissimi Hindu portano ai topi latte,cereali e cocco e li nutrono con amore..sperando di incontrare anche il topo bianco.
Sicuramente questo luogo è uno dei più insoliti di tutta l’India;se siete schizzinosi direi che potete lasciare perdere..anche perchè bisogna entrare scalzi!Sappiate comunque che se camminando nel tempio un topo passasse sopra i vostri piedi è segno di buon auspicio..così come riuscire ad individuare il topolino bianco.
Ciò che per un occidentale può sembrare quantomeno insolito,è una realtà sacra per gli Hindu..siate rispettosi..nessuno vi obbliga ad andare a visitarlo.