I sui 6.6138m non sono mai stati scalati…perchè il Monte Kailash non è una montagna qualsiasi, ma è LA Montagna.
E’ considerata Centro dell’Universo per i Buddhisti Tibetani, Sacra per gli Induisti in quanto residenza di Shiva, sacra per i Giainisti e per i Bön.
Il Monte si trova in Tibet, vicino a due grandi laghi: il Manasarovar ed il Rakshastal ed appartiene ai Monti Gangdise (Himalaya)
Dalle sue pendici trovano la fonta alcuni tra i più lunghi e conosciuti fiumi asiatici: l’Indo, il Sutlej, il Brahmaputra e il Karnali, affluente del Gange.
Il percorso lungo i suoi 53Km del versante tibetano è qualcosa di incredibile..bandiere di preghiera colorate, rocce dipinte, chorten accompagnano il pellegrinaggio dei molti fedeli; vi sono anche 4 bellissimi monasteri buddhisti tibetani: Darchen Gön, il Chuku, il Dhira Phuk e il Zuthul Phuk…restaurati dopo la distruzione dei cinesi.
Nella stessa zona si trova anche lo Shiwatshal, ovvero l’importante centro-cimitero in cui vengono cremati molti Lama.
Lungo il cammino, che offre scorci scenografici di eccezionale suggestione sulla catena Himalayana, i laghi e le piane circostanti si incontrano decine di fedeli che si prostrano nei pressi dei luoghi consacrati in quanto sia i Tibetani che gli Induisti ritengono di dover compiere il pellegrinaggio presso il Monte Kailash almeno una volta nella vita.
Il percorso attorno alla base della montagna sacra si snoda sino a Dhiraphuk (4900 m) il primo giorno e sino a Zuthulphuk il secondo giorno con superamento del Dolma La (5636 metri di altitudine – circa 7-8 ore di cammino).
La discesa a Darchen richiede, per un camminatore di media preparazione fisica, dalle 4 alle 5 ore di marcia.
Vi consiglio la visione di questo bel film-documentario: “Kailash: nella Terra degli Dei”
Kailash: nella Terra degli Dei from Matteo Gracis on Vimeo.