Visitando i monasteri tibetani,quando starete per entrare all’interno della sala delle preghiere,fermatevi ad osservare i 4 guardiani dei punti cardinali chiamati LOKAPALA
Fungono sia da guardia del corpo di Buddha, sia da osservatori del mondo ed hanno l’importante compito di impedire ai demoni di penetrare nel mondo
Conosciamoli in dettaglio:
**Nord
– Vaisravana (nome buddhista) – Kubera (induismo)
E’ l’unico dei 4 Guardiani o Protettori del Mondo ad essere venerato anche fuori dal gruppo dei 4, perchè oltre ad essere il custode del Nord,quale Dio della ricchezza ne custodisce anche i tesori.
Di colore giallo, tiene con la mano destra l’asta dello stendardo (che annunciala vittoria della dottrina del Buddha – protettore della fede)
Sta seduto su un leone e sotto il braccio sinistro ha una mangusta (nakula – che si ciba di serpenti, simbolo di avidità e odio)
** Est
– Dhatarāṣṭra (nome buddhista) – Indra (induismo)
Di colore bianco, colore dell’alba e della «chiara luce»Re dei musici celesti che hanno il compito di suonare per gli dei, esso stesso suona il liuto
** Sud
– Virūḍhaka (nome buddhista) – Yama (induismo)“il virgulto”
Sovrano degli spiriti maligni, è blu, colore simbolo di lussuria e vitalità, guardiano del sud e della frontiera fra l’immortalità e l’esistenza condizionata dal passare del tempo, egli ha per simbolo la spada.
Il corno in testa (che gli fa da elmo) è una proboscide di un mostro abbattuto dalle fattezze elefantine.
Viene rappresentato in atteggiamento dinamico,proiettato in avanti nell’atto di avventarsi contro un nemico sguainando la spada.
E’ il capo dei kumbhanda, nani dal muso di bufalo. (traggono il nome da una loro particolarissima caratteristica: grossi testicoli ,grandi come pentole).
** Ovest
–Virūpākṣa (nome buddhista) –Varuna (induismo)
Virupaksa (con gli occhi deformati) protegge l’Ovest ed è il custode delle reliquie del Buddha.
Rivela il suo compito il piccolo chorten (stupa) incorniciato da una mandorla.
La mano destra tiene un serpente (naga) perchè è il signore delle schiere dei Naga