Se siete diretti a Dharamsala,in Himachal Pradesh (dove risiede S.S. il Dalai Lama), a circa 50km vicino a Baijnath, sulla strada per Palampur, dovete assolutamente fermarvi a visitare i bellissimi Gompa di Tashijong e di Bir..,.Se poi volete effettuare un corso di meditazione BIR vi accoglierà a braccia aperte!
TashiJong
Il villaggio di Tashi Jong ( o Tashijong) ospita una comunità di circa 150 monaci dell’ordine dei Drukpa Kagyud e di circa 400 rifugiati tibetani.
La vita di questo bel villaggio ruota attorno al bellissimo Tashi Jong Gompa; il complesso del monastero ha diverse sale che si possono visitare e se non vi sono funzioni, è possibile farsi accompagnare da qualche monaco che parla inglese.
In un’area adiacente vi è anche un piccolo centro artigiano che si occupa della vendita di tappeti, thangka ed oggetti in legno tutti realizzati dai profughi tibetani..un’ottima soluzione per fare buoni acquisti.
Bir
Alcuni km prima del villaggio di Tashi Jong (circa 9 km ad est di Baijnath), una stretta strada che sale sinuosa vi porta al villaggio di Bir (altitudine di 1300m), anche qui vi sono accoglienti monaci tibetani pronti ad accogliervi.
Il centro monastico di Bir è molto noto per gli studi spirituali e di meditazione. Se siete interessati a fare qualche corso, trovate tutte le informazioni necessarie sul sito internet accessibile all’indirizzo : http://birhp.com/ e precisamente a questa pagina http://dharmalaya.in/meditation-programmes/ tutte le informazioni sui programmi di meditazioni,corsi e ritiri.
A Bir vi sono 3 imponenti Gompa, tutti visitabili chiedendo ai gentili monaci da farvi da guida.
Proseguendo la strada, ai 26oom di altitudine , si raggiunge Billing..importante centro di Parapendio e deltaplano.