Una bellissima escursione alla scoperta del territorio e Gompa in Ladakh, ci porta, dopo 65 km ad ovest di Leh,in una bella e verde valle secondaria , dove già da lontano vediamo l’imponente statua di un Buddha…è il Gompa di Likir con la sua maestosa e dorata statua del Buddha Maitreya.
Likir è il nome del villaggio che si trova 4km sotto al Gompa, di cui il vero nome è Klu-Kkhil Gompa, che significa circondato dai Naga (i Naga sono gli spiriti serpente) e la sua fondazione è fatta risalire nel 1065 anche se l’aspetto attuale risale al XV secolo.
La visita del Gompa inizia con la prima delle due sale di preghiera,il DuKhang, la più vecchia delle quali si trova sulla del cortile centrale e si compone di sei file di panche per i lama;qui potete vedere le statue di Bodhisattva,Amitaba,Sakyamuni,Maitreya e TsongKhapa (il fondatore della setta dei berretti gialli).
La nuova sala delle preghiere la trovate invece percorrendo la diagonale dall’ingresso del cortile;l’immagine principale è quella di Avalokitesvara dalle mille braccia e undici teste.
Le mani con occhio stanno a significare l’attenzione per Avalokitesvara,che fa di tutto per raggiungere tutti gli angoli del mondo e che ha mani sufficienti per intervenire ovunque.
Le undici facce indicano invece i dieci stadi del percorso del Bodhisattva che si conclude con lo stadio della Buddhità.
Merita una visita particolare il bellissimo museo dove sono esposti alcuni thangka veramente molto belli e preziosi ed una kapala (coppa cerimoniale),molto antica costituita da un calotta cranica umana e un kangling ,ovvero un flauto utilizzato durante le cerimonie,ricavato da un femore umano.
Il Monastero ospita una nutrita comunità di monaci,circa 120.
All’esterno la statua imponente del Buddha Maitreya è in posizione dominante alle spalle del Monastero; è stata eretta nel XX secolo ed è alta circa 7 metri.
Raffigura Maitreya, il Buddha del Futuro,il successore di Gautama Buddha,la cui rinascita è attesa dai buddhisti. Il nome Maitreya (Metteyya in pāli) deriva dal sostantivo femminile sanscrito maitrī (mettā in pāli) che significa….
Continua sul libro: