Di ritorno dal bellissimo trekking al Phuktal Gompa, di cui vi ho parlato nel post “Un percorso per il Cielo, Trekking al Phuktal“, dovete assolutamente fermarvi a visitare questo bellissimo monastero di Bardan ( Bardan Gompa).
Ci troviamo in Zanskar (Ladakh) e precisamente 12Km a sud di Padum.
Lungo le rive del fiume Tsarap si trova, in posizione spettacolare su uno sperone di roccia, il monastero buddhista tibetano che appartiene all’ordine monacale dei Drukpa-Kagyu; si tratta di uno dei primissimi monasteri di questo lignaggio stabilitesi in Zanskar ed è stato costruito nel XVII° secolo.
Il lignaggio Drukpa fu fondato nel Tibet occidentale da Tsangpa Gyare (1161-1211) e si rifà alla scuola Kagyupa (Via della trasmissione orale) fondata nel sec. XI da Milarepa, discepolo di Marpa; i Kagyupa si sono dotati di numerosi monasteri che sono diventati centri importanti di insegnamento.
Tra i vari lignaggi vi sono i Karma Kagyupa, diretta dal Karmapa che ha iniziato il sistema dei tulkus. Il XVII° karmapa risiede attualmente in India. Fra gli altri lignaggi citiamo i Shangpa Kagyu, ai quali apparteneva Kalou Rimpoché (è una delle rare scuole fondate da donne, Nigouma e Sukhasiddhi) e i Drukpa Kagyu, oggi diretti dal XII° Gyalwang Drukpa.
In Bhutan il lignaggio Drukpa è la scuola dominante, mentre in Ladakh vi sono moltissimi monasteri tra cui quello più importante è quello di Hemis.
L’interno si concentra tutto intorno ad una grande sala delle preghiere,il Dukhang (vedi il post Anatomia di un Gompa) dove risiedono importanti statue di divinità buddhiste e piccoli stupa fatti in creta,rame,bronzo e legno. Oltre a questi, il Gompa è famoso anche per per le antiche maschere per i festival e le ruote di preghiera in rame fatti a mano.
Durante la mia visita, accompagnato da un gentile monaco, ho anche potuto vedere all’opera alcuni monaci intenti a ridipingere alcune pareti,
Per la visita dell’area di Bardan Gompa vi consiglio …
Continua sul libro: